Domande frequenti, consigli e suggerimenti

Creare etichette diventa semplice: qui trovate aiuto, consigli e suggerimenti su tutto quanto concerne l’Assistente per le etichette online.

Se non doveste trovare qui la giusta risposta alla vostra domanda o se avete una questione da sottoporre riguardo all’Assistente per le etichette online, mandateci una mail all’indirizzo
verkaufsteam-handel@herma.de.

Introduzione e informazioni generali

  • A che cosa serve l’Assistente per le etichette Herma online?

    L’Assistente per le etichette Herma online è un programma per creare le etichette Herma che non richiede alcun download né alcuna installazione e che vi consente di creare e poi stampare etichette personalizzate.

    Nell’Assistente per le etichette online potete entrare nel programma in uno dei modi seguenti:

    1.       Immettere il codice articolo e iniziare da un’etichetta in bianco

    2.       Iniziare da un modello di grafica

    3.       Proseguire l’elaborazione di un modello *.lao già salvato

     

    Entrerete quindi nella superficie di grafica.

    A questo punto avete a disposizione varie opzioni, come ad esempio l’aggiunta di un campo di testo o la creazione di una stampa unione per scrivere le Vostre etichette.

     

     

  • Dove trovo informazioni sull'etichetta?

    Nell'area "Anteprima pagina" a destra, vicino all'area di modifica, sotto il foglio dell'etichetta, trovate i dettagli dell'etichetta selezionata, come il codice articolo, le etichette per foglio, il formato carta, la larghezza e l'altezza dell'etichetta.

  • Come faccio a selezionare un'altra etichetta?

    Se volete creare un'etichetta diversa/successiva, assicuratevi di aver salvato il Vostro attuale design dell'etichetta online o sul Vostro hard disk per poterla modificare in un secondo tempo.

    Cliccate, sulla barra di navigazione, su "Start" oppure cliccate sull'icona del file "Crea nuova etichetta".

    Ora potete inserire un nuovo codice articolo o aprire un documento salvato in locale.

     

     

  • Come faccio a tornare alla pagina iniziale?

    Cliccate sul logo grnde di HERMA per chiudere l'etichetta corrente e tornare alla pagina iniziale.

     

     

  • Come faccio a ricevere assistenza tecnica?

    Se la nostra funzione help non offre una soluzione al Suo problema, la invitiamo a porre la Sua domanda sul programma, via mail, a
    verkaufsteam-handel@herma.de. Grazie!

  • Perché l'EAO non viene mostrato correttamente?

    Si prega di svuotare la cache del vostro browser, dopodiché l'EAO dovrebbe funzionare come al solito.

Assistente di grafica

  • Che cos’è l’assistente di grafica e a che cosa serve?

    L’assistente di grafica è un "assistente nell’assistente". Vi consente di munire, in modo veloce e facile, i modelli di grafica che avete già creato con i testi e i motivi che desiderate. Il nostro consiglio per i neofiti.

  • Guida all’assistente di grafica

    1. Sulla pagina iniziale dell’Assistente per le etichette online, selezionate un modello di grafica e apritelo tramite "Crea online". La grafica selezionata viene ora caricata nella superficie di lavoro..

     

     

    2. Cliccare sull’icona della bacchetta magica per aprire l’assistente di grafica.

     

     

    3. Nel primo passaggio è possibile sostituire i testi segnaposto con i testi desiderati. Cliccare quindi su "Avanti".

     

     

    4. Nella finestra successiva è possibile sostituire l’immagine segnaposto con l’immagine desiderata. Cliccare quindi su "Avanti".

     

     

    5. Nel passaggio successivo è possibile importare il disegno su tutte le etichette oppure soltanto su etichette selezionate. Cliccare quindi su "Avanti"

     

     

    6. Si apre l’ultima finestra. Qui è possibile stampare direttamente le proprie etichette oppure tornare alla schermata della grafica per elaborare ulteriormente le proprie etichette.

Funzioni standard per la creazione di etichette

  • Come posso inserire un testo e allinearlo?

    Selezionate il tasto "T" e cliccate sull’icona "Aggiungi casella di testo". Nell’angolo in alto a sinistra dell’etichetta verrà creata una casella di testo, nel quale potrete inserire il Vostro testo. Il tasto Invio permette di inserire testi di più righe. Le dimensioni della casella di testo dipendono dalla quantità di testo inserita. L’inserimento si conclude cliccando fuori dalla casella di testo. Cliccando nuovamente nella casella di testo sarà possibile modificare il carattere, la dimensione del carattere, lo stile e il colori nelle impostazioni del testo sotto il tasto "Aggiungi casella di testo". Tenendo premuto il tasto del mouse sulla casella di testo, potrete sportarla nel punto desiderato dell’etichetta.

    Le caselle di testo attive sono accompagnate da 4 icone. Con queste icone potete cancellare la casella di testo (in alto a sinistra), ruotarla (in alto a destra), modificarne le dimensioni (in basso a destra) e l’orientamento, nonché modificare il livello della casella (in basso a sinistra).

    Se la Vostra etichetta si presenta molto piccola sullo schermo, potrete ingrandire la Vostra area di lavoro tramite l’icona della lente d’ingrandimento "+" presente sulla sinistra.

    Consiglio: se, ad esempio in un indirizzo, volete scrivere il CAP e la località con un carattere più grande, aprite un’altra casella di testo apposita. Per allineare diverse caselle di testo, servitevi della griglia.

  • Come posso modificare la dimensione caratteri e le proprietà del testo?

    Selezionate la casella di testo desiderata cliccando sulla casella stessa. Sotto il tasto "Aggiungi casella di testo" vedrete ora le icone delle proprietà del testo. Qui potete editare il carattere, la dimensione, lo stile e il colore.

    Ricordate che ogni casella di testo può contenere una sola dimensione carattere. Se volete un testo di una diversa grandezza, aprite un'altra apposita casella di testo.

    Consiglio: per allineare diverse caselle di testo, servitevi della griglia.

  • Come posso inserire una forma e allinearla?

    Selezionate il tasto "Inserisci forma" e cliccate sul simbolo desiderato. Potete scegliere tra rettangolo, cerchio e linea. Ora, tenendo premuto il tasto del mouse, portate la forma alle dimensioni desiderate.

    Gli oggetti/forme attivi sono incorniciate da 4 icone. Con queste icone potete cancellare la forma (in alto a sinistra), ruotarla (in alto a destra), modificarne le dimensioni (in basso a destra) e l’orientamento, nonché modificare il livello dell'oggetto (in basso a sinistra).

     

     

     

  • Come posso modificare il colore e le proprietà della forma ?

    Selezionate l’oggetto desiderato cliccandoci sopra. Sotto il tasto "Rettangolo", "Cerchio" o "Linea" potete ora definire, nelle impostazioni oggetto, il colore di riempimento e il colore e spessore del bordo, il tratteggio, la forma e il raggio degli angoli.

    Potete scegliere tra 32 colori predefiniti oppure, in alternativa, immettere direttamente il valore RGB (per es. 255, 0, 0 per il rosso) o il valore Hex (per es. FF0000 per il rosso). Confermate il colore selezionato con il tasto "Chiudi".

     

     

     

  • Come faccio a inserire un'immagine?

    Nell’Assistente per le etichette HERMA online potete utilizzare a piacere le immagini salvate sul Vostro hard disk. Sarà sufficiente caricare le immagini dal Vostro hard disk locale all’Assistente per le etichette HERMA online.

    Selezionate il tasto "Inserisci immagine" e, per caricare una nuova immagine, cliccate su "Carica immagine". Si apre una finestra del browser nella quale potete scegliere il file dell’immagine. Selezionate il file desiderato. L’immagine selezionata comparirà al centro dell’etichetta. Cliccando sull’immagine si attiva l’oggetto immagine e lo si può trascinare nel punto desiderato o si possono modificarne le dimensioni. Cliccando sull’area di lavoro si chiude l’inserimento e si disattiva l’oggetto.

    Nota: sono supportati i formati di grafica JPG, GIF,TIFF, BMP e PNG. Attenzione: l’immagine non dovrà superare una dimensione del file di 5MB.

  • Come faccio a spostare un oggetto?

    Attivate un oggetto cliccandoci sopra. Un oggetto attivo si riconosce dal fatto che viene contornato da simboli arancioni. Tenendo premuto il tasto del mouse potete spostare l’oggetto nell’area di lavoro.

    Se spostate l’oggetto fuori dell’area di stampa, comparirà un messaggio di errore e l’etichetta sarà bordata di rosso.

  • Come faccio a ruotare un oggetto?

    Attivate un oggetto cliccandoci sopra. Il Vostro oggetto attivo sarà contornato da simboli arancioni. Cliccate sull’icona della freccia di rotazione nell’angolo in alto a destra.

    Tenendo premuto il tasto del mouse potete ruotare l’oggetto.

     

     

  • Come faccio ad adattare le dimensioni di un oggetto alle dimensioni dell'etichetta?

    Potete molto semplicemente adattare l’oggetto alle dimensioni complessive dell’etichetta. Selezionate l’oggetto desiderato cliccandoci sopra. Il Vostro oggetto verrà contornato da simboli arancioni. Cliccate il tasto destro del mouse e selezionate "Allinea oggetto". Selezionare "Adatta dimensioni all’etichetta". Il Vostro oggetto è ora disposto sull’intera etichetta.

    Consiglio: mettete l’oggetto sullo sfondo per rendere di nuovo visibili gli altri oggetti.

     

     

     

  • Come faccio a copiare un oggetto?

    Potete copiare gli oggetti che vi servono più volte, selezionando l’icona “Copia” a sinistra accanto all’etichetta. L’oggetto in questione verrà copiato negli appunti. L’icona di inserimento inserisce nell’etichetta l’oggetto copiato.

    Consiglio: utilizzate la combinazione di tasti Ctrl+C per copiare e Ctrl+V per incollare.

     

     

  • Come faccio a cancellare gli oggetti?

    Attivate l’oggetto desiderato cliccandoci sopra. L’oggetto attivo verrà contornato da simboli arancioni. Per cancellare l’oggetto, cliccate su sull’icona per cancellare, nell’angolo in alto a sinistra, oppure cancellate l’oggetto con il tasto Canc, se il cursore si trova sul bordo dell’oggetto.

     

     

     

  • Come faccio a modificare la sequenza dei piani dell'oggetto?

    Attivate un oggetto cliccandoci sopra. Il Vostro oggetto attivo sarà contornato da simboli arancioni. Cliccate il tasto destro del mouse e selezionate "Modifica livello oggetto". Qui avete la possibilità di spostare l’oggetto su diversi piani o di spostare l’oggetto completamente in primo piano o sullo sfondo.

     

     

  • Come posso modificare la visualizzazione?

    A sinistra accanto all'etichetta trovate due icone con la lente d'ingrandimento, per ingrandire o rimpicciolire. Potrete così creare comodamente anche etichette di piccole dimensioni.

     

     

  • Come faccio a modificare il colore dello sfondo della mia etichetta?

    Potete assegnate a ogni etichetta un diverso colore dello sfondo, usando il tasto situato a sinistra accanto all’etichetta "Seleziona colore sfondo". Potete scegliere tra 32 colori predefiniti oppure, in alternativa, immettere direttamente il valore RGB (per es. 255, 0, 0 per il rosso) o il valore Hex (per es. FF0000 per il rosso).

    Nota: per motivi tecnici non è possibile stampare scritte bianche su etichette colorate (per es. una scritta o un logo).

     

     

     

  • Posso copiare i contenuti da a un'etichetta a un'altra?

    Per copiare i contenuti di due diverse etichette, dovete aver salvato sull’hard disk o online l’etichetta di destinazione. Selezionate l’oggetto desiderato e copiatelo con l’icona “copia” a sinistra accanto all’etichetta o con la combinazione di tasti "Ctrl+C". Non chiudete l’etichetta, perché altrimenti l’informazione negli appunti viene cancellata. A questo punto aprite l’etichetta di destinazione alla voce "File – Apri file da hard disk /Apri file online". Con il simbolo “incolla” a sinistra accanto all’etichetta o con la combinazione di tasti "Ctrl+V" potete inserire il Vostro oggetto.

    Se desiderate copiare contenuti di singole etichette del medesimo foglio per elaborarli in forma individuale, selezionate l’oggetto desiderato e copiatelo con l’icona “copia” a sinistra accanto all’etichetta o con la combinazione di tasti "Ctrl+C". Andate ora , nell’anteprima della pagina, sull’etichetta nella quale deve essere inserito l’oggetto copiato. Inserite l’oggetto con il simbolo “incolla” a sinistra accanto all’etichetta o con la combinazione di tasti "Ctrl+V" . L’oggetto copiato rimane negli appunti fino a quando non viene copiato un altro oggetto o fino a quando non viene chiuso l’Assistente alle etichette HERMA online.

  • Come faccio ad annullare la mia selezione?

    Potete cancellare la Vostra selezione cliccando in una zona vuota all'interno dell'etichetta.

  • Come posso creare etichette identiche?

    Un’opzione particolarmente utile, disponibile alla voce “Design – Anteprima pagina”, permette di specificare il medesimo design per tutte le etichette. Selezionate il tasto "Importa layout per tutte le etichette". In questo modo dovrete creare una sola etichetta e potrete stampare un foglio di etichette completo.

     

     

  • Come posso creare etichette individuali?

    Cliccate a destra nell’anteprima della pagina, sull’etichetta che volete creare sul foglio.

    L’etichetta nella quale vi trovate è evidenziata in arancione nel riepilogo. Ciccando su un altro campo all’interno del foglio passate a un’altra etichetta.

    Le etichette che contengono già degli oggetti sono contrassegnate in grigio: potrete così ritrovare più facilmente le etichette già elaborate.

     

     

  • Come passo dal formato verticale a quello orizzontale?

    Potete scrivere ogni etichetta in orizzontale o in verticale, cosa particolarmente interessante per i dorsi di raccoglitori e dossier. Con le due icone a sinistra accanto all’etichetta potete passare dal formato verticale a quello orizzontale e viceversa.

    Consiglio: passare da "verticale" a "orizzontale" nell’Assistente alle etichette HERMA online vi permette di creare l’etichetta con visualizzazione ruotata sullo schermo. Il foglio delle etichette verrà tuttavia inserito nella stampante nel solito odo, non saranno necessarie ulteriori impostazioni nella finestra di stampa di Adobe Reader.

     

     

Guida alla stampa unione

  • Come faccio a creare una stampa in serie?

    1. Aprire l’Assistente per le etichette online, inserire il codice articolo nel campo evidenziato e cliccare su Invio.

     

     

    2. A questo punto si entra nella superficie di lavoro dell’Assistente per le etichette online. Cliccare sull’icona "Stampa unione" (v. immagine).

     

     

    3. Si apre l’Assistente per la stampa unione. Qui, cliccare sul tasto "Vai".

     

     

    4. Nella finestra successiva, selezionare con il tasto "Cerca" il file di Excel per la stampa unione, ricordando che il file di Excel non deve contenere colonne e righe nascoste o celle collegate. Inoltre, nella prima riga dovranno essere definiti i segnaposto per le varie colonne.

     

     

    5. Dopo l’upload effettuato con successo del file di Excel o CSV, si apre una finestra nella quale sono elencate le singole colonne del vostro file. Attivare con un click i campi ai quali si deve aggiungere l’etichetta. Cliccando su "Aggiungi campi", i Vostri campi vengono salvati raggruppati sotto forma di segnaposti.

    Consiglio: in questa finestra è anche possibile selezionare se i campi si vogliono salvare indipendentemente l’uno dall’altro o come codice a barre o come codice QR. Tramite "Fine e avanti" è quindi possibile stampare direttamente le proprie etichette o elaborarle ulteriormente.

     

     

    6. Collocare i campi segnaposto come desiderato sull’etichetta: fatto!

     

     

    Suggerimento: Alla fine, controllate le Vostre etichette attraverso l'anteprima del PDF, perché riempiendo i segnaposto può succedere che alcuni campi di testo siano troppo piccoli. Adattate se necessario il layout. Potrete ancora modificare i campi selezionati in un secondo tempo, selezionando di nuovo il tasto ""Stampa in serie"".

     

     

  • Stampa unione: non si riesce ad aprire il file?

    Il Vostro file di Excel non deve avere colonne e righe nascoste o collegate; inoltre, nella prima riga del file devono essere definiti i segnaposto per le varie colonne.

Codice a barre-QR

  • Come posso inserire un codice a barre?

    Selezionate il tasto "Codice a barre/QR Code" e cliccate su "Codice a barre". Nella finestra aperta, scegliete prima il tipo di codice a barre e inserite quindi il testo del codice a barre. Cliccate ora su "Genera codice a barre".

    Potrete spostare e ruotare il Vostro codice a barre come gli altri oggetti all'interno dell'etichetta. Potete inserire un codice a barre anche durante la stampa in serie. Nell'Assistente alla stampa in serie, dopo aver caricato il file, selezionate la casella di spunta ""Inserisci codice barre/QR Code"". A questo punto potete definire quale contenuto dovrà essere editato come codice a barre."

     

     

  • Quali tipi di codice a barre ci sono e quali caratteri posso utilizzare?

    Codice

    Caratteri ammessi

    Lunghezza

    25 e 25i

    cifre (0-9)

    illimitata

    39

    cifre (0-9), lettere maiuscole (A-Z), caratteri speciali (-.$/+%), spazi

    illimitata

    128

    quasi l'intera serie di caratteri ASCII compresi i caratteri di controllo

    illimitata

    EAN 2

    cifre (0-9)

    1-2 caratteri

    EAN 5

    cifre (0-9)

    4-5 caratteri

    EAN 8

    cifre (0-9)

    7-8 caratteri

    EAN 13

    cifre (0-9)

    12-13 caratteri

    UPC-A

    cifre (0-9)

    11-12 caratteri

    UPC-E

    cifre (0-9)

    11-12 caratteri

         
         
         
  • Come posso inserire un QR-Code?

    Selezionare il tasto "Codice a barre/QR Code" e cliccare su "QR Code". Nella finestra aperta potete inserire il testo desiderato, o la riga dell'indirizzo. Cliccate quindi su "Generare QR Code". Potete spostare il Vostro QR Code come gli altri oggetti all'interno dell'etichetta.

    Potete inserire un QR Code anche durante la stampa in serie. Nell'Assistente alla stampa in serie, dopo aver caricato il file, selezionate la casella di spunta ""Inserisci codice barre/QR Code"". A questo punto potete definire quale contenuto dovrà essere editato come QR Code."

     

     

Stampare e salvare le etichette

  • Come stampo i documenti?

    Selezionate il tasto "Anteprima di stampa" che trovate a destra sulla barra del menu. Si apre una finestra di anteprima. Qui avete la possibilità di spostare il layout di stampa mediante "Modifica stampa". Con le frecce che compaiono al margine del foglio delle etichette o immettendo valori per l’asse X (il layout si sposta a sinistra o a destra) o per l’asse Y (il layout si sposta in alto o in basso).

    Cliccando su "Stampa / crea PDF" verrà creato un documento PDF che dovrete scaricare sul Vostro computer locale. Prima del download guardate il foglio dell'etichetta sul monitor: una buona occasione per controllare che tutto vada bene prima di stampare. Salvate il PDF sul Vostro computer e apritelo.

    A questo punto potete stampare il documento PDF come di consueto, tramite Adobe Reader, su un foglio idoneo per etichette.

    Per far sì che il design delle etichette vada a collocarsi sul foglio con precisione, l'Assistente per le etichette HERMA online regola in automatico le impostazioni di stampa di Adobe Reader su "Adattamento alla pagina = nessuno".

    Nota: le linee perforate delle etichette non vengono importate nel PDF, perché altrimenti verrebbero anch'esse stampate.

    Se il PDF si apre nel Vostro browser, lo dovrete prima salvare sul Vostro computer locale. Non stampatelo dalla finestra del browser perché potrebbe sfalsare la disposizione dell'etichetta. "

     

     

     

     

  • Le etichette vengono stampate sfalsate o storte?

    A causa delle differenze tecniche tra le varie stampanti può succedere che il foglio delle etichette venga alimentato storto nella stampante: in molti casi si può ovviare a questo problema inserendo i fogli ad uno ad uno.

  • Il vostro PDF vi mostra un’immagine chiara, eppure la stampa è sfalsata?

    Fate attenzione a che nella schermata di stampa di Adobe Reader, alla voce Modifica pagina sia selezionata l’impostazione "Dimensioni effettive".

  • Come faccio a salvare documenti sul mio hard disk?

    Se il design dell'etichetta vi serve in un secondo momento per poterlo rielaborare, potete salvare il documento in locale cliccando sul tasto "File" e selezionando il punto "Salvare il file in locale". Salvando si avvia il download del file, che potrete importare e salvare sul vostro PC locale (extension del file ".eao").

    Consiglio: per apportare successive modifiche ai file salvati sul Vostro hard disk, cliccare su ""Apri file"" sulla pagina iniziale dell'Assistente alle etichette HERMA online.

    Non è possibile rielaborare i file con un programma installato in locale."

  • Come faccio a salvare documenti online?

    Se il design dell'etichetta vi serve in un secondo momento per poterlo rielaborare, salvate il documento online, cliccando sul tasto "File" e selezionando il punto "Salvare il file in locale". Si aprirà una finestra nella quale inserire il nome del file.

    Nota: per salvare online i design delle etichette è necessario essere registrati e fare il login sull'Assistente per le etichette HERMA online. (Come mi posso registrare?)"

  • Perché l’Assistente online per le etichette torna alla homepage HERMA quando si clicca su "Stampa"?

    Svuotate la cache del vostro browser; a questo punto l’Assistente online per le etichette dovrebbe funzionare come al solito.

Account utente

  • Come mi posso registrare?

    Per la registrazione ci sono diverse possibilità: è possibile registrarsi alla pagina iniziale tramite il tasto grigio  "Login" presente sulla destra e cliccando sul tasto "Registrazione". In alternativa è possibile registrarsi anche alla voce "Registrazione" presente nel menu dell'Assistente per le etichette HERMA online.

    Per la prima registrazione è necessario fornire alcuni dati, che verranno utilizzati esclusivamente per gestire il Vostro account personale. Valgono le disposizioni di HERMA in materia di protezione dei dati, che potete leggere al momento della registrazione.

    Per sicurezza, riceverete via mail un link di conferma. Ciccando su questo link attiverete il Vostro account e da quel momento potrete usufruire anche delle funzioni online dell'Assistente per le etichette HERMA online.

    Se non doveste trovare la mail di conferma nella posta in arrivo, controllate anche nella casella dello spam. Fate ora il login con il Vostro indirizzo e-mail e la Vostra password personale. "

     

  • Come posso fare il login?

    Per fare il login ci sono diverse possibilità: è possibile fare il login alla pagina iniziale cliccando sul tasto grigio  "Login" presente sulla destra"" e inserendo il proprio indirizzo e-mail e la propria password. In alternativa è possibile fare il login anche alla voce "Registrazione" presente nel menu dell'Assistente per le etichette HERMA online.

    Se avete dimenticato la password, potete modificare la Vostra password tramite il link "Dimenticato la password?". Per farlo, inserite l'indirizzo e-amil che avete usato per la registrazione e riceverete una mail con un link per modificare la password.

    Tipp: Sie können den Login auch speichern, dann müssen Sie sich nicht jedes Mal neu anmelden.

     

     

  • Come posso fare il logout?

    Per uscire (logout), cliccate su "Logout". Se avevate salvato i Vostri dati di login sul computer, verranno cancellati.

  • Ho dimenticato la password, cosa posso fare?

    Se avete dimenticato la password, potete modificare la Vostra password tramite il link "Dimenticato la password?". Per farlo, inserite l'indirizzo e-amil che avete usato per la registrazione e riceverete una mail con un link per modificare la password.

  • Come cancellare i modelli che ho salvato

    È possibile in qualsiasi momento cancellare i modelli salvati online. Per farlo, cliccare sull'icona del file e selezionare "Apri file online". Qui vengono elencati tutti i modelli salvati online che si possono cancellare manualmente tramite "Cancella file".